Studio Bhumi
Studio Pilates Bhumi

Insegnanti certificate
PILATES DAINAMI° YOGA
BODY MIND CENTERING®
Educazione del Movimento Somatico

Hatha Yogha

“Non seguire le orme dei saggi,cerca ciò che essi cercavano”.(Bashò)
E’ questo il senso della ricerca che anima lo yoga e la sua integrazione con le altre discipline che proponiamo, non solo dal punto di vista fisico ma anche nell’atteggiamento mentale e interiore.
Yoga significa "unione" di corpo e mente , di materia e spirito ; è una vasta e complessa corrente di pensiero , composta da pratiche e comportamenti il cui fine ultimo è il distacco completo dalla materia per raggiungere uno stato di supercoscienza. Ma prima di essere un sistema filosofico è una pratica concreta che si attua mediante il corpo. Esso viene riconosciuto come strumento unico e prezioso a nostra disposizione in cui tutto è compreso e comprensibile , in cui entra ed esce il soffio vitale che ci congiunge all'universo , il luogo in cui sperimentare la totalità , l'essere tutt'uno con l'infinito. E anche se non raggiungiamo "il fine ultimo", lo yoga ci indica una via che passa attraverso la sensibilizzazione , l'armonizzazione e il rafforzamento del corpo , delle sue funzioni , anche organiche , e dei corrispettivi aspetti mentali ed energetici , e che conduce al benessere.

In quest'ottica risulta immediata la connessione con i più recenti studi e teorie sull'origine psichica di alcuni disturbi detti infatti psicosomatici. A attraverso le asanas (posizioni) e le tecniche di respirazione lo yoga rende forti ed elastici muscoli e articolazioni , regolarizza il sistema neurovegetativo , tonifica e purifica gli organi viscerali , allinea ed equilibra la postura , stimola i chackra. I chackra , letteralmente ruote , sono centri psicofisici di forza , ai quali corrispondono i vari organi e le diverse funzioni sia fisiologiche sia psichiche. I principali sono 7 e sono collocati lungo il nostro asse centrale , la colonna vertebrale. Il benessere psicofisico è dato dall'equilibrio di ogni singolo centro e dall'armonia dell'insieme dei 7 . A tal fine la pratica prevede innanzitutto le asanas , la consapevolezza e il controllo del respiro, la purificazione degli organi , e per avanzare nella profondità dal lavoro i mantra e le visualizzazioni.
Richiede una molta dedizione , autodisciplina e perseveranza per giungere alla realizzazione personale e alla pace interiore. Inoltre lo yoga permette di rafforzare la percezione e l'uso del "centro" , dell'allineamento , di esprimere forza fisica e di volontà , di sviluppare la capacità di concentrazione e determinazione . Attraverso il controllo fisico e mentale consente di mettere l'attenzione ed energie al servizio dell'intento. Integriamo questa pratica antica di 5000 anni con altre più espressive , emotive , dinamiche perché la consapevolezza e il controllo di se stessi non limitino la possibilità di movimento , di espressione e la naturale fisiologia di ogni singolo individuo.
Insegnante: Donata Grano

Pilates Milano
Pilates
Yogha Milano
Hatha Yogha
Gravity Milano
Gravity
Body Mind Centering - Milano
Movimento Body-MindCentering®
Voce e meditazione - Milano
Voce e meditazione
Ginnastica in Gravidanza e post-parto | Milano
Gravidanza e Post parto