Chi siamo

Bhumi si avvale di insegnanti specializzati e certificati in grado di rispondere alle esigenze della clientela più eterogenea, dall'anziano alla donna in gravidanza, dall'atleta a persone con patologie o dolori, a persone sane che vogliono migliorare tono, postura ed elasticità muscolare.

Ogni insegnante ha un curriculum diverso, dallo yoga alla danza, dalle arti marziali alla terapia, che lo rende unico.

Pic

Emanuela Passerini

Educatrice del movimento somatico. Teacher Body-Mind Centering® diplomata presso School for The Body-Mind Centering®. Docente nella formazione ufficiale italiana di Body-Mind Centering® di Leben Nuova, sotto la direzione di Gloria Desideri con sede a Tuscania (VT). E’ Insegnante di Pilates, Dainami®, Gyrotonic® da oltre 20 anni. E' stata Docente in graduatoria interna triennale per la cattedra di “Fisiotecnica della Danza” presso l'Accademia Nazionale Di Danza di Roma. E' socia fondatrice dello Studio Bhumi. Formatrice per insegnanti di movimento, fisioterapisti, per danzatori e attori è chiamata ad insegnare in diverse città italiane. Co-direttrice e docente della formazione per professionisti “Embodiment del movimento” il Body-Mind Centering® per l’ applicazione yoga e danza a Bologna. Collabora con diverse compagnie di teatro per la cura del movimento scenico. Inizia a studiare diversi stili di danza fin da piccola e dopo gli studi magistrali si diploma alla Civica Scuola di animazione teatrale pedagogica-sociale e al Teatro del Teatro Tascabile di Bergamo con studi di danza indiana Odissi, Kathak e acrobatica. Ha frequentato il corso di perfezionamento di danza contemporanea a Roma con Carolyn Carlson, Susanne Linke, Bertoni-Abbondanza Giorgio Rossi, Simona Bucci. Segue il percorso Formativo in Danza Sensibile® con Cinzia Delorenzi. Ha praticato kung fu Shaolin per molti anni, con studi a Dengfeng pechino, Cina. Studia e lavora per diversi anni in contesto fisioterapico studiando ed applicando la Chinesiologia all'allenamento funzionale e posturale, una passione che continua tuttora che tiene classi di Chinesiologia strutturale ed analisi del movimento e muscolare per professionisti ed appassionati online ed in presenza.

Pic

Donata Grano

Insegnante certificata Dainami®, educatrice del movimento somatico diplomata presso School for The Body Mind Centering®.

Praticante di Yoga e Meditazione fin da giovanissima, ne ha esplorato le differenti forme e orientamenti, oltre alle possibili integrazioni con altre discipline. Le arti marziali, la danza , Pilates , Gyrotonic® e l’anatomia esperienziale costituiscono quindi insieme allo Hatha Yoga le basi della sua ricerca e del suo insegnamento. Si è formata presso il Dojo Sheegana Hara Yoga e si è diplomata come insegnante alla Libera scuola di Hatha Yoga Hamsa.

Ha studiato psicosomatica ed ecobiopsicologia applicate anche in ambito pedagogico. Alla ricerca delle possibilità e delle potenzialità del corpo,della mente e dell ́anima studia anche canto corale.
Socia fondatrice dell’associazione Bhumi propone la propria esperienza per facilitare e accompagnare la ricerca del libero dialogo con il corpo e con il movimento .






COLLABORATRICI

Laura Serena

Laura Serena

Attrice diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2011, nel 2020 inizia la formazione come insegnante di Pilates presso Pilates Italia S.R.L. con Claudia Fink e Luda Cavalieri. Precedentemente ha studiato movimento con Marise Flach, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Maria Consagra, Marco Merlini, Marta Ciappina, Federica Bottini, Emanuela Passerini e infine con Antonella Astolfi ha conosciuto il metodo Feldenkrais. Fin da piccola ha praticato molte discipline sportive ma è con il pilates che ha approfondito la conoscenza scientifico-anatomica del corpo e il miglioramento delle sue potenzialità attraverso l’esplorazione di micromovimenti, la precisione e la profondità del coinvolgimento muscolare.

Valentina Pinnelli

Valentina Pinnelli

Inizio il mio percorso nel movimento con la ginnastica artistica anche a livello agonistico, passo a vari tipi e stili di danza per scoprire la creatività in movimento innamorandomi della danza contemporanea. Nel 2006 mi diplomo presso il C.I.M.D. di Milano come insegnante e danzatrice di danza contemporanea, all’interno del ciclo di studi anche il metodo Dalcroze-ascolto della musica attraverso il corpo, studi di anatomia e fisiologia del movimento e pedagogia e gestione gruppi; nel 2007 prendo la prima certificazione come insegnante di pilates presso la F.I.F., pratica che aveva accompagnato tutto il mio percorso in accademia di danza.
Da lì non mi sono mai fermata! Sempre in continuo aggiornamento approfondisco l’utilizzo dei piccoli attrezzi del pilates: palline propriocettive e ball medie, elastici e ring, bastoni e la fitball; i grandi macchinari: reformer cadillac e chair. Arricchiscono il mio percorso studi in ginnastica posturale e propriocettiva, recupero e allenamento del pavimento pelvico, e protocolli per donne in gravidanza.
Affianco la pratica dello yoga da Hata a Kundalini, meditazione e training autogeno. Le pratiche di movimento somatico fanno parte della mia ricerca sul movimento e dal 2010 approdo alla Danza Sensibile®, pratica di espressione di movimento somatico ed energetico e al Tantsu® Lo shiatsu del cuore, pratica che arriva dal Watsu® lo shiatsu in acqua, al Watsu® e il BMC®-body mind centering di B.B. C.
Nel 2019 inizio il mio percorso nel Reiki Usui di cui ora ho il terzo livello. Collaboro con centri sportivi, studi, associazioni sportive e culturali e artistiche, insegno ad adulti ed anche a bambini e ragazzi; attualmente lavoro presso Studio Bhumi e Centro Pilates Atman. Maestri: F. e D. Dupuy, Maggipinto, Libonati, Ferrari, Parmigiani, Schepis, Reffo, Geiger, De Lorenzi, Dalle Piane; Keli, Moti, Cesarini, Stauffer e Knappe, Albini, Ruggeri, Cinelli, Lapomarda, Marongiu.

Gaia Rossi

Gaia Rossi

Incontra lo Yoga nel 2004, presso l’Accademia Kriya Yoga di Lisetta Landoni, basata sull'approccio di Van Lysbeth, dove esplora meditazione, asana e tecniche respiratorie.
Si forma presso Hamsa Libera Scuola Insegnanti di Hatha Yoga, dove apprende  l’integrazione tra movimento e respiro e gli elementi della fisiologia sottile e del sistema dei chakra.
Nel suo percorso personale si è dedicata alla danza in varie forme, al canto e alla pedagogia. Conosce il Body Mind Centering®  e la magia dell'anatomia esperienziale.
La sua esplorazione ora verte sulla conoscenza dell'energia organica presente in ognuno di noi, attraverso una pratica che coinvolge corpo, respiro, tocco, immagini e suoni.
Crede fermamente che lo yoga possieda un valore universale, in quanto opportunità di contatto con la parte più autentica e profonda di sè.